Marzo 2013

Torta verde a FUGASA

La torta verde è una preparazione tipica LIGURE, ma si ritrova in tutta la zona di produzione delle zucchine “trombetta di Albenga”, buonissime e lunghissime zucchine, con la polpa soda leggermente dolce, una via di mezzo tra una zucchina e una zucca.
Durante l’ inverno è buonissima anche con la zucca o i carciofi, nostrani!!!!!
per una teglia diametro 32
Per la pasta:
450gr di farina
70ml d’olio
200gr d’acqua fredda
Per il ripieno:
750gr di trombette o zucca o 500gr di carciofi
75gr di riso
75gr di parmigiano
3 uova
1 cipolla piccola
60gr d’olio extravergine
sale

Per la pasta si impastano semplicemente gli ingredienti, si fa riposare e si stendono due dischi di cui uno più grande, che forma la base, e uno più piccolo, il “coperchio”
Per il ripieno si fa tutto a crudo (anche il riso!) . Si mettono le zucchine tagliate a fettine, la cipolla tagliata sottilissima e tutti gli ingredienti, da ultimo il sale.

Affettare le zucchine...
Preparare il ripieno solo un istante prima di metterlo in teglia perchè le zucchine, specie se non sono le trombette, rilasciano un Po’ di acqua.

Si mette la prima sfoglia nella teglia unta d’olio, si mette il ripieno, si copre con la seconda sfoglia, si appoggia sopra la parte eccedente della sfoglia della base, si spennella d’olio la supeficie e si fa qualche buchino per far uscire il vapore. Si cuoce in 50 minuti, a 180°C.

PASQUA 2013

Arrosto in crosta con sorpresa

Ingredienti per 8 persone

Arrosto di lonza da 1kg e 800g
(meglio se comprato da Benedetta)
3 hg prosciutto cotto
2 hg scamorza dolce
3 rotoli pasta sfoglia fresca
1 bicchiere vino rosso
Mezzo litro di brodo di dado
Olio extravergine di oliva
Sale grosso
Erbe aromatiche

Svolgimento:

Aromatizzare l’arrosto con un mix di erbe tritate e sale grosso.
In un tegame a sponde alte con abbondante olio rosolarlo finchè non è ben dorato. Sfumare con il vino rosso.
In un pentolino scaldare mezzo litro d’acqua alla quale aggiungere il dado , versare il brodo caldo nell’arrosto e lasciar sobbollire per 20 minuti. Spegnere il gas e lasciar raffreddare.
Una volta freddo l’arrosto deve essere scolato per bene e affettato.
Non saranno vere fette ma incisioni distanti una dall’altra mezzo centimetro e il coltello non dovrà tagliare a fondo perché lo scopo di questa operazione è quello di “creare” una FISARMONICA.
Questi tagli sono utili per contenere la sorpresa e rendere più agevole il servizio del piatto dopo che è stato cotto con la sua crosta.
Iniziare la farcitura della “fisarmonica” alternando una fetta di scamorza con una di prosciutto.
Quando l’operazione è terminata adagiare l’arrosto sulla sfoglia srotolata e impacchettare. Ci si può divertire creando nastri di sfoglia o usando le formine per i biscotti.
Spennellare con tuorlo d’uovo e infornare per 15 minuti , finchè la sfoglia non sarà cotta.
Prima di servire lasciar raffreddare un po’, è bellissimo da impiattare perché, essendo stato tagliato precedentemente, avrà un aspetto davvero d’effetto.
L’intingolo dell’arrosto può essere scaldato e aggiunto sul piatto per chi lo desidera.

Non è una ricetta difficile da realizzare e sicuramente è un piatto originale, una VERA SORPRESA per i vostri ospiti a Pasqua ovunque la festeggiate: a casa, in campagna, in camper e, perché no, è un piatto ideale anche per un pic-nic!!!!

Apples and Orange